I produttori della guida vini di Quattrocalici

Abissi - MissioN18

Abissi
Abissi – MissioN18

Il Vino

Abissi è un vino che trova le sue origini nell’età pre-romana; il vitigno principale da cui si produce questo vino, l’Aglianico, era un tempo detto “hellenico” a sottolineare l’origine greca. Da queste origini deriva anche il cognome “Taurasi” legato alla storia e alla
nobiltà del borgo. L’etimologia del nome “Taurasi” è da ricercare in Taurasia, un piccolo borgo vinicolo che i romani fecero proprio dopo aver confitto gli irpini, nell’80 a.C. Il Taurasi Abissi è raccolto a mano, vinificato in acciaio ed affinato in botti da 30
hl ad una temperatura di servizio di 18°-20°. Abissi si sposa perfettamente con piatti a base di carne e formaggi stagionati.

Abissi – MissioN18

La Degustazione del Vino

Abbiamo avuto l’opportunità di degustare il vino Abissi – MissioN18. Cliccando sulla degustazione si possono visualizzarne i dettagli.
Annata2012
Data di degustazione30/08/2021
DegustatoreMarcello Leder
Punteggio80/100
Abissi – MissioN18

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di MissioN18, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Abissi – MissioN18

La Cantina e il Territorio

Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.