I produttori della guida vini di Quattrocalici

Pampanaro - Poggio alla Meta

Icona bio
Pampanaro
Pampanaro – Poggio alla Meta

Il Vino

Il vino “Pampanaro” è un Vini bianchi da uve autoctone, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Poggio alla Meta. L’azienda Poggio alla Meta è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Frosinone e della regione Lazio in generale. Il vino “Pampanaro” di Poggio alla Meta in quanto Vini bianchi da uve autoctone, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Pampanaro” di Poggio alla Meta è un vino Bianco, fermo e secco, vinificato da uve Pampanaro nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Frusinate o del Frusinate IGT. L’azienda Poggio alla Meta è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Frosinone. La zona in cui si trova l’azienda Poggio alla Meta è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Frosinone hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Poggio alla Meta ed in particolare il Vini bianchi da uve autoctone “Pampanaro”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa bottiglie del vino “Pampanaro”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Pampanaro – Poggio alla Meta

La Degustazione del Vino

Abbiamo avuto l’opportunità di degustare il vino Pampanaro – Poggio alla Meta. Cliccando sulla degustazione si possono visualizzarne i dettagli.
Annata2015
Data di degustazione11/06/2017
DegustatoreMarcello Leder
Punteggio84/100
Pampanaro – Poggio alla Meta

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Poggio alla Meta, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Pampanaro – Poggio alla Meta

La Cantina e il Territorio

La superficie vitata destinata alla produzione è di 7 ettari, di cui 6 dislocati in Alvito (FR) nel territorio collinare della valle di Comino a 450 m s.l.m. su un “poggio” che degrada dolcemente da Nord a Sud Est e 1,5 Ha e a Pescosolido (FR) nella Media Valle del Liri con il vigneto posto ad un’altitudine di 550 m s.l.m. e orientato a Sud.

Il vigneto di Alvito giace su un suolo di medio impasto della fascia mediterranea, tipico delle aree collinari delle zone che degradano verso il fondo valle; detta fascia mediterranea in realtà molto ristretta e limitata ad alcune zone maggiormente assolate, in esposizione meridionale, con prevalenza di calcare argilloso è ideale per la sintesi dei polifenoli delle uve a buccia nera. Il vigneto di Pescosolido è caratterizzato da marne calcaree che costituiscono un substrato marnoso-arenaceo, derivato da fattori pedogenetici differenzianti, specie in alcuni tratti esposti a sud, con pendici sottoposte a degradazioni atmosferiche di epoche diverse che ne rendono un suolo ideale per le uve da vino a buccia bianca.

Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione