I produttori della guida vini di Quattrocalici

Ai Ciuvin – Simone Cerruti

Ai Ciuvin – Simone Cerruti

Ai Ciuvin – Simone Cerruti

Ai Ciuvin – Simone Cerruti

L'Azienda

L’ azienda agricola Simone Cerruti ha radici nel paese di Castiglione Tinella dal 1800, sulla collina “Manzotti” una delle più alte e vocate della zona per la coltivazione di Moscato d’ Asti. La ernuta conta 4 ettari di proprietà di cui 3,5 coltivati a moscato. Fino al 2011 l’ attività era esclusivamente di coltivazione del vigneto, poi si è aggiunta l’ attività di agriturismo chiamato “Ai Ciuvin” (Ciuvin è il nome della vigna sotto l’ agriturismo) che si occupa di ristorazione e agricampeggio. Dal 2014 si è poi deciso di vinificare una piccolissima parte delle uve con una produzione di 2000 bottiglie e di circa 250 bottiglie di grappa di moscato d’ asti riserva, invecchiata per 36 mesi in botti grandi di rovere e affinata ulteriori 12 mesi in barriques di rovere di allier. Nel futuro c’è l’ intenzione di aumentare la produzione e di allargarla con l’ affiancamento di un vino rosso.

Il brand “MATOT”  che in piemontese significa giovane ragazzo, vuole ricordare mio padre che in giovane età veniva cosi soprannominato dagli amici in quanto nonostante fosse il più grande d’ età, aveva uno spirito giovanile. Inevitabile quindi il paragone con il moscato che pur derivando da viti vecchie, è un prodotto fresco, frizzante che si consuma giovane.
Ai Ciuvin – Simone Cerruti
Ai Ciuvin – Simone Cerruti

I dettagli della Cantina

Anno di fondazione:2011
Produzione:2000
Azienda agrituristica:
Visite all’azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:
Ai Ciuvin – Simone Cerruti

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Cuneo
Ai Ciuvin – Simone Cerruti

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Ai Ciuvin – Simone Cerruti, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Ai Ciuvin – Simone Cerruti

I Vini degustati da Quattrocalici

Abbiamo degustato i vini di Ai Ciuvin – Simone Cerruti che ci sono sembrati più importanti e significativi. Di seguito i risultati delle degustazioni.
 VinoAnnataDataDegustato daPunteggio
fiori-4Moscato d’Asti “Matot”201428/04/2015Marcello Leder85/100
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.