I produttori della guida vini di Quattrocalici

Tenuta Baron

Tenuta Baron

Tenuta Baron

Tenuta Baron

L'Azienda

Famosa per l’allevamento di cavalli da corsa, l’azienda agricola Tenuta Baron è oggi anche esponente di spicco del mondo vinicolo. Collocata fra le colline che circondano la cittadina medievale di Asoloagli inizi degli anni Novanta l’attività principale della tenuta è quella, appunto, dell’allevamento. Nei vigneti annessi alla proprietà si coltiva qualche ettaro di uva Glera, fatta convertire dalla famiglia Baron in qualche migliaio di bottiglie di Prosecco per parenti e amici. Col passare del tempo, però, la richiesta di vino aumenta, tanto che nel 2007 Enrica Beatrice, moglie di Nico Baron, decide di compiere una piccola rivoluzione: abbandona la sua precedente attività e si dedica completamente alla viticoltura. Insieme al figlio Giacomo e all’enologo Francesco Giacomazzi crea una linea di vini che racconta la passione per la natura mantenendo il legame della famiglia con il mondo del design. Qualche anno dopo si unisce a loro anche Andrea, collaboratore storico, che oggi segue l’attività a 360 gradi.

La produzione della Tenuta Baron spazia dai vini bianchi e rossi all’olio d’oliva, ma è nel Prosecco, vera ricchezza di questa terra, che esprime il meglio di sé. Come nell’Asolo Prosecco Superiore, millesimato spumantizzato con metodo Charmat. Prodotto a partire da uve selezionate durante la raccolta a mano, questo nettare frizzante dal perlage armonico offre all’olfatto un bouquet fiorito, nel quale si incontrano l’intensità della mela verde e la raffinatezza della pesca bianca. Le stesse note fruttate si ritrovano nel sapore, voluttuoso e seducente, perfetto ambasciatore di un marchio che fa della raffinatezza la propria bandiera.
Tenuta Baron
Tenuta Baron

I dettagli della Cantina

Produzione:40000
Vendita diretta:
Tenuta Baron

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Treviso
Tenuta Baron

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Tenuta Baron, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Tenuta Baron

I Vini degustati da Quattrocalici

Abbiamo degustato i vini di Tenuta Baron che ci sono sembrati più importanti e significativi. Di seguito i risultati delle degustazioni.
 VinoAnnataDataDegustato daPunteggio
fiori-4Prosecco Asolo Superiore DOCG201328/01/2015Marcello Leder85/100
fiori-4Rosé delle Stelle28/01/2015Marcello Leder85/100
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.