I PRODUTTORI DELLA GUIDA VINI DI QUATTROCALICI

Villa Raiano

Villa Raiano

Villa Raiano
Villa Raiano

L'Azienda

Villa Raiano, cantina vocata alla produzione di vini da vitigni autoctoni campani, nasce nel 1996, in Irpinia, un distretto della regione Campania, nel Sud Italia, situato nel cuore dell’Appennino Meridionale, in una zona ricca di colline e montagne. L’Irpinia è un territorio a forte vocazione rurale, impervio ed isolato che, proprio grazie alla sua posizione, ha conservato nel corso degli anni una forte identità produttiva, diventando per molti versi la capitale enologica della regione ed una delle punte di eccellenza del Sud Italia.
La cantina, immaginata e realizzata secondo i più moderni criteri tecnologici e architettonici, sorge sulla sommità di una collina, incastonata in un paesaggio rigoglioso di boschi di castagno e vigneti, che domina tutta la Valle del fiume Sabato nel comune di San Michele di Serino.
La produzione, di circa 300.000 bottiglie/anno, è concentrata sulla vinificazione di uve autoctone come Aglianico, Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Falanghina. Con i suoi circa 20 ettari di vigneti di proprietà, Villa Raiano gestisce l’intera filiera produttiva secondo gli standard dell’agricoltura biologica e limitando al massimo l’uso di solfiti in cantina, questi standard qualitativi sono anche attestati dal recente superamento delle certificazioni di qualità IFS e BRC, con la massima valutazione.

Da qualche anno, l’attenzione si è concentrata soprattutto sulla valorizzazione del territorio attraverso un progetto di zonazione, con l’intento di produrre vini da specifici vigneti di ciascun areale. Da questo ambizioso progetto nasce la linea vigne, alla quale appartiene Ventidue Fiano di Avellino, Alimata Fiano di Avellino e Contrada Marotta Greco di Tufo, vini che hanno già riscosso notevole successo presso la stampa nazionale. L’intento è quello di produrre vini che siano, sempre di più, espressione vera del territorio, aspirando a mettere in risalto le sottili differenze che esistono in ciascuna zona del medesimo areale di produzione. La cantina è aperta per visite e degustazioni guidate a tutti gli appassionati, che vorranno conoscere meglio il territorio irpino, attraverso le sue eccellenze enologiche.
Villa Raiano
Villa Raiano

I dettagli della Cantina

Anno di fondazione:1996
Produzione:250000
Visite all’azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:
Vendita online:
Villa Raiano

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Avellino
Villa Raiano

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Villa Raiano, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Villa Raiano

I Vini degustati da Quattrocalici

Abbiamo degustato i vini di Villa Raiano che ci sono sembrati più importanti e significativi. Di seguito i risultati delle degustazioni.
 VinoAnnataDataDegustato daPunteggio
fiori-4Aglianico201210/02/2014Marcello Leder85/100
fiori-4Fiano di Avellino201210/02/2014Marcello Leder85/100
fiori-4Greco di Tufo201210/02/2014Marcello Leder85/100
fiori-4Greco di Tufo “Contrada Marotta”201423/06/2017Marcello Leder88/100
Villa Raiano

Le denominazioni della Cantina

Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione