Ricerca Cantine, Produttori di vino ed Enoteche in Basilicata
In Basilicata abbiamo recensito circa 50 cantine e produttori di vino interessanti dal punto di vista dell’Enoturismo, oltre ad alcune Enoteche, le più significative in questa piccola regione. Le maschere di ricerca permettono la selezione e la visualizzazione delle Cantine, Produttori di vino ed Enoteche della Basilicata presenti nel database della Guida di Quattrocalici.
I Produttori di vino, le Cantine e le Enoteche della Basilicata
La Basilicata è una piccola regione, ma pur sempre con spunti interessanti dal punto di vista dell’Enoturismo. Essa confina a sud con la Calabria, a nord-est con la Puglia e a ovest con la Campania. L’influenza delle regioni confinanti ha determinato l’impianto soprattutto di vitigni utilizzati nelle regioni confinanti, come il Sangiovese, il Primitivo e alcuni vitigni internazionali. Un caso a sé è quello dell’Aglianico, che ha dato vita nel corso degli anni ad un clone locale, l’Aglianico del Vulture, i cui vini hanno caratteristiche organolettiche che si differenziano da quelli prodotti a partire dall’Aglianico campano.
Le zone vinicole di interesse dal punto di vista dell’Enoturismo in Basilicata sono il Vulture, zona del nord della regione, che prende il nome dal massiccio del Monte Vulture, che ne domina il paesaggio. Qui si trova il territorio dell’unica DOCG della regione, l’Aglianico del Vulture Superiore DOCG. La Val d’Agri si trova nel cuore della regione, in provincia di Potenza con la DOC Terre dell’Alta Val d’Agri e la zona di Roccanova, con la DOC Grottino di Roccanova. I vini sono soprattutto rossi a base di uve Merlot e Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Montepulciano e sono vini ricchi di struttura, con sentori di frutti a bacca rossa, spezie e liquirizia.