Ricerca Cantine, Produttori di vino ed Enoteche in Molise
Viste le ridotte dimensioni del territorio regionale, non sorprende che siano stati recensiti in Molise solo una ventina di produttori di vino e cantine interessanti dal punto di vista dell’Enoturismo, oltre a una decina di enoteche. Le maschere di ricerca permettono la selezione e la visualizzazione delle Cantine, Produttori di vino ed Enoteche nel Molise presenti nel database della Guida di Quattrocalici.
I Produttori di vino, le Cantine e le Enoteche del Molise
Il Molise è una piccola regione, incastonata tra l’Abruzzo, la zona del Sannio, in Campania e la Puglia. Cionondimeno il Molise è una regione che, dal punto di vista dell’Enoturismo, può essere considerata emergente, quindi sicuramente anche molto interessante. Il vitigno autoctono più famoso è il Tintilia, a bacca nera, mentre gli atri vitigni sono quelli più diffusi nelle regioni circostanti, come Montepulciano e Trebbiano abruzzese, Passerina e Pecorino, ma anche Greco, Falanghina ed Aglianico. Con poco più di 5.000 ettari vitati, che danno una produzione di poco più di 300.000 ettolitri di vino, le zone più interessanti da visitare, sede delle omonime denominazioni DOC, sono il Biferno in provincia di Campobasso, con vigneti adagiati sulle colline che dall’Appennino portano al mare, e Pentro, in provincia di Iserna, situata nell’entroterra ed incuneata tra Campania ed Abruzzo.
Viste le ridotte dimensioni del territorio regionale, non sorprende che siano stati recensiti in Molise solo una ventina di produttori di vino e cantine interessanti dal punto di vista dell’Enoturismo, oltre a una decina di enoteche.