Ricerca Cantine, Produttori di vino ed Enoteche in Campania
In Campania abbiamo recensito oltre 200 tra produttori di vino e cantine di sicuro interesse dal punto di vista dell’Enoturismo, oltre ad una ventina di Enoteche che meritano una vista se ci si trova in zona. Le maschere di ricerca permettono la selezione e la visualizzazione delle Cantine, Produttori di vino ed Enoteche della Campania presenti nel database della Guida di Quattrocalici.
I Produttori di vino, le Cantine e le Enoteche della Campania
La Campania è una regione di assoluto interesse dal punto di vista dell’Enoturismo, una terra di antichissime tradizioni vitivinicole, che, dopo alterne vicende, in tempi recenti ha saputo portare sul mercato vini di altissimo livello, sia da vitigni a bacca bianca che a bacca nera. La viticoltura in Campania è favorita dalla presenza di una superficie per oltre il 50% collinare e per oltre il 30% montuosa, la pianura rappresenta appena il 15% della regione. In Campania vi sono circa 25.000 ettari vitati, con una produzione di circa 1,7 milioni di hl, prevalentemente di uve a bacca nera.
Le principali zone di produzione del vino in Campania, tutte interessanti dal punto di vista dell’Enoturismo, sono innanzitutto l’Irpinia, in provincia di Avellino, con le DOCG Taurasi, basata sul vitigno Aglianico, Greco di Tufo e Fiano di Avellino. Seguono Sannio e il Taburno, in provincia di Benevento, con i vini più famosi basati su Aglianico e Falanghina. La costa della Campania presenta un susseguirsi di denominazioni importanti dal punto di vista dell’Enoturismo, a partire dal monte Massico per arrivare al Vesuvio, ed oltre più a sud, fino al Cilento. Anche le isole del Golfo di Napoli, Procida, Capri ed Ischia hanno le loro produzioni di vino ben caratterizzate. La Campania, oltre ad Aglianico, Fiano e Falanghina, vede la coltivazione di numerosi altri vitigni autoctoni, tra i quali ricordiamo il Piedirosso, la Coda di Volpe, la Biancolella, la Forastera e molti altri.